Colapasta o Scolapasta?
Il dilemma aleggia da tempo nell’aria al Ristorante di Collegno: si dice Colapasta o Scolapasta? Sono in molti a porci questa domanda quando vengono a farci visita. Per rispondere a questo quesito dobbiamo fare un piccolo viaggio nel tempo.
Una storia curiosa
Era il 2002, Katia e Francesco lavoravano già da tempo nella ristorazione. Il loro sogno era quello di aprire un Ristorante tutto loro e finalmente si stava per concretizzare. Un loro amico grafico pubblicitario gli regalò un manifesto disegnato negli anni ’80 con un’illustrazione rappresentante uno scolapasta. Questo quadro venne dapprima dimenticato in un armadio poi appeso nella prima versione del Ristorante “L’ape che ronza”.
Alla coppia non convinceva completamente il nome assegnato a questo primo Ristorante, poiché non rappresentava la loro idea di cucina e di accoglienza.
Nel 2003 il locale si trovava in Corso Francia 94 a Collegno, proprio di fronte all’attuale Ristorante Colapasta. In quel momento si stavano ultimando i lavori di rifacimento del locale, le pareti infatti erano appena state dipinte. Quella era la giusta occasione per scegliere un nome più distintivo. Katia e Francesco non avevano molti suppellettili per arredare il nuovo ristorante, se non quel famoso manifesto regalato che più si avvicinava all’idea di ristorazione.
La scelta del nome
Mentre si cercava il nome, Francesco decise di appendere il manifesto sulla parete bianca e fu così che ebbe una vera e propria illuminazione.
“Io sto cercando il nome, ma in realtà sei tu che hai trovato me!”
Quello fu l’esatto momento in cui il ristorante si trasformò in Trattoria del Colapasta. Il nome non fu più azzeccato! Rappresentava bene l’idea di cucina di Katia e Francesco: riporta alla mente la nostra mamma che fa da mangiare mentre scola la pasta, quindi una cucina famigliare con piatti che ognuno vorrebbe trovare a tavola a casa propria. Dall’altra lo scolapasta può essere anche inteso come lo strumento in cui resta il meglio di quanto appena cucinato: l’acqua se ne va e rimane la parte più buona.
Il Ristorante oggi
Lo scolapasta è diventato il nostro marchio distintivo, infatti si trova anche come centrotavola al Ristorante Colapasta. Da Trattoria si è passati a Ristorante Colapasta, l’ambiente si è rinnovato e le proposte sul Menu sono oggi più ricercate e più ampie rispetto a prima proponendo piatti della cucina mediterranea. La sera il Ristorante Colapasta si trasforma: offre un percorso gourmet a base di pesce o di carne, una carta di vini molto ricca, un servizio accurato e dei dolci fatti in casa per tutti i golosi.
Vi aspettiamo a Collegno Corso Francia 98!