Francesco Fontana: Titolare del Ristorante Colapasta

Nel nostro blog parliamo spesso di festività, ricorrenze, menù e servizi offerti dal Ristorante Colapasta, ma parliamo poco di noi, le persone che lavorano per offrirvi un’esperienza unica e piacevole, che vi permetta di stoppare il tempo per qualche ora e godervi il piacere della tavola e della compagnia degli altri commensali. Ecco dunque che dedichiamo questo articolo a noi e alla nostra storia, o meglio, alla storia dei nostri personaggi.

Francesco Fontana, titolare del ristorante, oltre ad essere omonimo di numerosi personaggi della storia italiana, è la faccia che vi accoglie quando entrate al Ristorante Colapasta e il regista di tutto quello che succede in sala. Senza che voi ve ne accorgiate lui coglie ogni vostro piccolo gesto di apprezzamento ed è subito pronto ad intervenire se qualcosa non gira nel modo corretto, per offrirvi un pasto piacevole, ma soprattutto emozionante.

“Perché mangiare è emozione” è il motto del ristorante e, in quanto regista, Francesco cerca sempre di rispettare questa promessa con i suoi clienti.

Quando entrate al Ristorante Colapasta non state entrando in un ristorante, ma state vivendo un’esperienza che coinvolge in primis il vostro palato, ma anche le vostre emozioni. Lo scopo di Francesco Fontana e Katiuscia Giorgio, chef e titolare, è quello di far sentire a casa i propri clienti coccolandoli con professionalità, aiutandoli quindi nella scelta del loro percorso gustativo, consigliandoli nella scelta del piatto o del vino da abbinare.

Francesco esce dalla scuola alberghiera nel 1997 e dopo esperienze all’estero come cameriere di sala anche in ristoranti stellati, decide di realizzare il proprio sogno di aprire un suo ristorante, coinvolto da Katiuscia, Katia per gli amici, suo “50%” al lavoro e nella vita. Nasce così nel 2003 il Colapasta. Come vi abbiamo già raccontato nell’articolo “colapasta o scolapasta” non è stata facile la scelta del nome, che è nata per caso da un poster, ma che evoca il concetto di genuinità perché riconduce alla figura della classica “mamma italiana” che scola la pasta a casa. La cucina familiare appartiene assolutamente al Ristorante Colapasta anche se rivisitata e “raffinata” dall’estro creativo di Katia.

Ma torniamo a Francesco, lui non è solo la faccia sorridente e cordiale che vi accoglie e vi saluta, è anche l’uomo che gestisce l’amministrazione, selezionando i fornitori e le materie prime insieme allo chef; mansione da non sottovalutare se si vuole mantenere uno standard alto in cucina.

Francesco è una persona sorprendente perché a prima vista lo consideri una persona pacata e tranquilla, ma parlandoci un po’ scopri che ha molti interessi, la classica persona con cui puoi parlare di un po’ di tutto. Se però gli parli di motori, automobili e moto, allora vien mattino che neanche te ne sei accorto.

Altra grande passione sono le arti marziali, ha praticato karate per dieci anni, e grazie a questo ha imparato ad essere molto paziente e controllato.

In generale Francesco ama tutto ciò che è innovativo, tecnologico e movimentato, ma se vorrete sfidarlo a scacchi non si tirerà mai indietro, e attenzione, non vi abbiamo detto che è competitivo, potrebbe anche riuscire a battervi! :-)

Vieni a conoscere Francesco Fontana e il team del Colapasta per passare una serata diversa dal solito!

PRENOTA UN TAVOLO